Seagate Innov8 è il primo hard disk desktop esterno alimentato solo via USB

31.03.2016 12:01
Seagate Innov8 è il primo hard disk desktop esterno alimentato solo via USB

Seagate annuncia Innov8, il primo hard disk esterno al mondo alimentato esclusivamente tramite connettore USB Type-C. Ha una capacità di 8TB e non richiede alcun adattatore o alimentatore esterno.

Gli hard disk e gli SSD esterni non sono certamente una novità, l'offerta è quanto mai ampia e diversificata e comprende modelli che sono maggiormente adatti all'utilizzo in mobilità. Esistono tuttavia dei limiti in termini di capacità superabili solo ricorrendo a box esterni con hard disk meccanici da 3.5", gli stessi utilizzati nei PC desktop. Prodotti che, al tempo stesso, hanno il non trascurabile svantaggio di richiedere un alimentatore esterno per poter operare.

Seagate annuncia oggi Innov8, il primo hard disk desktop al mondo in grado di funzionare con una semplice connessione USB Type-C. Nessun alimentatore esterno richiesto, inalterati i vantaggi derivanti dall'integrazione di un hard disk di classe desktop che offre una capienza pari ad 8TB. Un risultato raggiunto grazie alla combinazione della tecnologia Ignition Boost di Seagate con la tecnologia USB 3.1.

seagate innov8

L'hard disk è contenuto in una guscio in alluminio che, oltre ad essere molto resistente e caratterizzato da un design che non passa inosservato, può essere posizionato sia in orizzontale, sia in verticale. La possibilità di utilizzare il dispositivo senza  alcun tipo di alimentatore esterno rende indubbiamente più pratico l'utilizzo del prodotto in mobilità, anche se è opportuno sottolineare che peso e dimensioni non lo rendono propriamente un peso piuma (si tratta pur sempre di un hard disk desktop da 3.5" racchiuso in uno chassis metallico): misura 208 x 123,6 x 36 mm e pesa 1.5 Kg. 

Una soluzione per lo storage particolarmente adatta a chi ha necessità di archiviare (in locale) una gran quantità di dati, ma vuole ridurre al minimo i cavi e gli accessori necessari ad interfacciare il prodotto con il PC o il portatile, sfruttando la sempre più diffusa connessione USB Type-C. Seagate, con il materiale pubblicitario diffuso contestualmente all'annuncio del prodotto, non fa mistero dell'accoppiata a cui punta: quella con i moderni ultrabook, ben rappresentati dal MacBook di Apple. 

seagate

Seagate Innov8 viene proposto al prezzo di 349 dollari e sarà disponibile a partire da aprile presso lo store online di Seagate, Amazon ed altri rivenditori selezionati. Prezzo in euro in attesa di conferma. Da segnalare che gli acquirenti avranno a disposizione 200GB di spazio di archiviazione gratuito su OneDrive e la possibilità di gestire le attività di backup in maniera agevole sfruttando il software Seagate Dashboard incluso nella confezione.